» Il Programma > AMBIENTE & TERRITORIO > Mobilità Sostenibile

Mobilità Sostenibile

INCENTIVI PER L’UTILIZZO DELLE AUTO ELETTRICHE

Nell’ambito di tutela della qualità ambientale, non possiamo tralasciare la questione relativa alle auto elettriche.

Per questo abbiamo presentato un progetto pilota per l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici nei quattro Capoluoghi della Regione Abruzzo.

Si tratta di un provvedimento importantissimo con il quale chiediamo la costruzione di una rete di colonnine di ricarica, interoperabili, nella Zona di risanamento metropolitano Pescara - Chieti e nei Comuni di L’Aquila e Teramo, e la concessione di  un contributo ai Comuni come incentivo all’uso di veicoli elettrici per la gestione dei servizi pubblici.

Così facendo, avremmo un significativo abbattimento dell’inquinamento atmosferico, a tutto vantaggio della qualità ambientale delle aree urbane.

PROMUOVERE LO SVILUPPO DELLA MOBILITA’ CICLISTICA

Abbiamo presentato un progetto di legge con il quale chiediamo interventi per favorire la mobilità ciclistica.

L’utilizzo delle bicicletta, come ben sanno molti Paesi e Regioni europee, ha notevoli incidenze positive, sia per la salute individuale, sia per la tutela ambientale, riducendo l’uso e il consumo di spazio e di territorio e il fabbisogno energetico.

La bici non consuma risorse non rinnovabili e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore; è un mezzo ecologico per definizione, ad alta efficienza energetica, a elevata accessibilità e consente notevoli risparmi economici, con conseguente miglioramento dei bilanci delle famiglie.

Nella legge da noi proposta chiediamo di prevedere, nel quadro delle indicazioni del Piano Regionale dei Trasporti, la destinazione di una quota non inferiore al 10 per cento dei posti auto previsti, adeguatamente attrezzati, al parcheggio di biciclette.

D’altronde, anche la disposizione che prevede il mancato finanziamento di strade se queste - ai sensi dell’art. 10 della legge n. 366/98, che ha modificato il Codice della Strada agli artt. 13 e 14 - non saranno dotate di adeguate infrastrutture ciclabili tali da consentire il transito in bicicletta in condizioni di sicurezza, va in questa direzione.

Inserisci un commento.

impresaweb.euInfo CookiesDisclaimer

Close
^